Interpretazione Dipinti


Timeless-Senza (Te)mpo

"Senza (Te)mpo" è il titolo di questo dipinto. Vita e morte sono senza tempo. Il sole e la luna hanno un tempo indefinito. 

I soggetti principali sono la donna e lo scheletro che sono la stessa cosa. La donna è blu come l'acqua fonte di vita e il suo scheletro simboleggia la morte.

La luna e il sole sono il giorno e la notte, luce e buio. La scelta del viola per rappresentare la luna è il significato stesso del colore: il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile, dove il viola si pone dietro al blu. Inoltre il colore viola viene associato al mistero, alla morte, alla paura, al sogno e alla magia. 

I colori intorno al sole rappresentano l'infinità dell'universo a noi ignoto.

 

"Timeless" is the title of this painting. Life and death are timeless. Moon and Sun have an indefinite time. 

The main subjects are the woman and the skeleton wich are the same thing. The woman is blue as the water source of life and her skeleton symbolizes death.

The moon and the sun represent day and night, light and darkness. The choice of  purple to represent the moon is because this color is associated with mystery, death, fear, dream and magic. The colors around the sun represent the infinity of the universe unknown to us.

 

                                                                                                                                                 


Through the Darkness-Attraverso l'oscurità

"Attraverso l'oscurità" è il titolo di questo dipinto simbolo di protesta e solidarietà,  rivolto a tutte le donne che affrontano grandi sfide ancora oggi contro l'orrendo e oscuro mostro del femminicidio.

In questa rappresentazione gli elementi principali sono sensazioni  di angoscia, paura, tristezza e morte. Come si può notare, l'oscurità è rappresentata da un cielo nero che pervade la scena e invade la donna fino a consumarla. Il busto privo di pelle invece, viene inteso come il logoramento che avviene nella donna a causa  della paura di cui si nutre il femminicidio. I filamenti che vediamo uscire dall'interno raffigurano il desiderio di riscatto e di vita. 

La scelta della pelle viola viene associata ai significati negativi che assume il colore e quindi: penitenza, morte, paura, pietà, frustrazione e digiuno.

Come ultimo elemento caratterizzante vediamo il pianeta, posto dietro la donna, elemento che illumina e dirige nell'oscurità. Esso è rappresentato con il colore celeste, simbolo di sentimenti e sensazioni positive e pacifiche, sinonimo di purezza e leggerezza proprio in riferimento al cielo.

 

"Through the Darkness" is the title of this painting symbol of protest and solidarity, aimed at all woman who face great challenges even today against the horrible and dark monster of femicide.

In this representation the main elements are feelings of anguish, fear, sadness and death. As you can see, the darkness is represented by a black sky that pervades the scene and the woman untill consuming her. The filaments we see coming out from the inside depict the desire for redemption and life.

As the last characterizing element is the planet behind the woman that illuminate and direct her in the darkness. It is represented with the blue color a symbol of positive and peaceful feelings.